Terapia breve
La Terapia Breve è la terapia del qui ed ora.
Spesso, quando affrontiamo una difficoltà, tendiamo a cercare risposte nel passato o a scavare in profondità.
Tuttavia, ciò che realmente ti blocca è qui, nel presente: comportamenti, emozioni e pensieri che si ripetono ogni giorno, impedendoti di vivere come vorresti.
Ogni giorno ti ritrovi a vivere emozioni che ti opprimono: ansia che ti paralizza, paure che condizionano le tue scelte e le tue relazioni, o una frustrazione costante che ti impedisce di vedere vie d’uscita a lavoro.
Ogni giorno affronti pensieri che ti appesantiscono, azioni che ripeti senza trovare sollievo, relazioni che sembrano non funzionare più.
La sofferenza non è una vaga sensazione, ma una presenza concreta nella tua vita di oggi, che mina il tuo benessere e la tua capacità di gestire le situazioni con serenità.
E se immaginassi di essere già oltre?
Immagina per un momento di svegliarti domani e di non sentirti più in balia di queste emozioni. Di avere la forza e la chiarezza per affrontare le sfide quotidiane senza paura. Di riuscire a spezzare quei comportamenti automatici che ti tengono nelle sabbie mobili.
Come sarebbe la tua vita se avessi già superato il tuo problema?
Come ti senti al pensiero di poter superare il tuo problema anche in poche sedute?
Anche se riesci a immaginare come sarebbe vivere senza queste difficoltà, la realtà è che in questo momento ti trovi ancora lì, nei soliti schemi e nelle solite emozioni. Il disagio è reale, e ogni giorno che passa sembra ripetersi senza che ci siano cambiamenti concreti. È frustrante e ti chiedi se riuscirai mai davvero a sentire emozioni diverse, a sperimentare quella serenità che desideri.
Come può aiutarti la terapia breve?
La terapia breve è studiata proprio per questo: per offrirti soluzioni rapide e concrete, intervenendo direttamente sui problemi del presente, senza prendere in analisi “il profondo” (ma poi profondo di cosa?) o le presunte cause passate.
Forse questa cosa che hai appena letto ti fa storcere il naso, perché hai la convinzione che sia impossibile risolvere un problema senza sapere come si è creato, oppure risolvere un problema che dura da anni in poche sedute.
E allora ti chiedo: se stai annegando in un fiume, è più importante capire come sei andato a finire lì dentro oppure capire come uscirne nel più breve tempo possibile?
Dal mio punto di vista per cambiare una situazione problematica, anziché andare alla ricerca delle presunte cause originarie, è necessario indagare “COME” il problema funziona e “COME” si mantiene oggi (e non sul perché si è creato) per poi individuare la modalità d’intervento più efficace nel più breve tempo possibile.
Questo non significa che il passato o la storia familiare non sia importante!
Ma, dal mio punto di vista, la cosa principale che dobbiamo fare insieme è farti uscire dalla tua situazione problematica. Per rispondere ai “perché”, c’è sempre tempo!
In ogni incontro ti fornirò strumenti pratici per affrontare le difficoltà immediate e per modificare i comportamenti disfunzionali che ti impediscono di vivere in modo sereno.
Perché puoi fidarti di me?
Sono una terapeuta con una solida esperienza nelle Terapia brevi ed ho lavorato con numerose persone che, come te, cercavano un cambiamento concreto, rapido e definitivo.
La mia formazione specifica e l’applicazione di tecniche validate mi hanno permesso di aiutare i miei pazienti ad ottenere risultati efficaci in poche sedute. Per farlo utilizzo la Terapia Breve Strategica e la Terapia Centrata sulla Soluzione, le due forme di Terapia Breve più efficaci ed efficienti al mondo.
Le testimonianze delle persone che hanno intrapreso questo percorso con me parlano di cambiamenti rapidi, che hanno trasformato il loro modo di pensare, di affrontare la vita ed i problemi quotidiani. Le Terapie Brevi sono delle psicoterapie efficaci per qualunque problematica o disturbo, anche i più severi.
Cosa fare ora
Insieme possiamo identificare il problema che ti sta bloccando e creare una strategia mirata per superarlo:
- definiamo il problema e l’obiettivo che desideri raggiungere
- identifichiamo i blocchi, i comportamenti e le emozioni che tengono in vita il problema
- elaboriamo delle semplici ma efficaci strategie per superarli.
Non aspettare che le cose cambino da sole (spoiler: solitamente non succede).
Con la terapia breve, il cambiamento che desideri è a portata di mano e può iniziare ora.