Terapia a seduta singola

La Terapia a Seduta Singola (TSS) è una forma di Terapia Breve che permette alla persona di ottenere il massimo da ogni singola seduta.

Circa metà delle persone che richiedono una terapia, ritengono sufficiente un unico incontro; l’altra metà, invece, preferisce prendere un altro appuntamento perché sente di averne bisogno.

Vanno bene entrambe le situazioni: semplicemente dipende dalle necessità della persona e dal problema che presenta.

L’efficacia di questo metodo è confermata da oltre trent’anni di ricerche sistematiche e pubblicazioni nazionali ed internazionali, che mi vedono attivamente coinvolta in quanto membro del primo centro italiano di formazione e ricerca in Terapia a Seduta Singola, ovvero l’Italian Center for Single Session Therapy (ICSST).

Come funziona una sessione singola?

Innanzitutto è la soluzione adatta a te se:

  • Il pensiero di iniziare un Percorso strutturato senti che non fa per te: vuoi qualcosa di più immediato e degli strumenti fruibili fin da subito.
  • Pensi che sia dispendioso oppure lungo o che richieda troppa energia ed in questo momento non è il momento di investire così tanto.
  • Quello che offro ti piace ed io ti piaccio (come professionista eh!) e ti incuriosisce questo modo particolare di fare terapia.

Quindi, se pensi che una seduta con me possa essere sufficiente per te prendiamo un appuntamento unico, leggermente più lungo della seduta canonica di Terapia Breve.

Ti chiedo di compilare un form prima della sessione, che sarà utile sia per te che per me per definire a grandi linee il problema e l’obiettivo su cui lavoreremo insieme nella sessione.

Se alla fine l’incontro sarà stato soddisfacente per te, ci saluteremo, mettendoci d’accordo per sentirci telefonicamente dopo qualche settimana, per sapere come procedono le cose dopo la sessione insieme.

La Terapia a Seduta Singola dura 2 ore e si svolge ONLINE: andremo ad affrontare le cose per te più urgenti che mi indicherai sul questionario e, se necessario, metterò in luce eventuali aspetti della situazione che non hai considerato, ma che sono importanti per i miglioramenti che desideri ottenere.

Ti consiglierò le prime indicazioni necessarie per sbloccare la situazione. Avrai un mio parere professionale su ogni aspetto e, se mi renderò conto che alcuni aspetti richiedono un lavoro più approfondito, te lo farò notare in modo che tu conosca precisamente che cosa può aiutarti a risolvere in via definitiva la tua situazione, qualora servisse.
Alla fine della sessione avrai in mano uno o più esercizi pratici e concreti, personalizzati e creati su misura per la tua situazione.

Dopo la Terapia a seduta singola, avrai modo di aggiornarmi e darmi dei feedback sulla tua situazione e potrai beneficiare della mia guida nell’applicare le indicazioni fornite per un tempo che stabiliremo insieme.

Ecco.

Questo è ciò che accade prima, durante e dopo una Terapia a Seduta Singola.

E se una sola seduta non è sufficiente?

La mia porta è sempre aperta!

Quindi puoi ovviamente tornare per capire insieme come procedere.
Se riterrai di aver bisogno di altri incontri, sia alla fine della seduta o dopo qualche settimana, ci metteremo d’accordo per continuare con un’altra Terapia a Seduta Singola oppure un percorso di Terapia Breve.