Psicologo, Psichiatra o Psicoterapeuta?

da | Ott 15, 2019 | Psicologia

Tante persone non hanno un’idea chiara rispetto alle differenze che intercorrono fra uno Psicologo, uno Psichiatra ed uno Psicoterapeuta, ma se si richiede aiuto ad uno di questi professionisti della salute mentale, è bene sapere in cosa differisce il loro lavoro e che tipo di aiuto queste figure possono garantirci.

Innanzitutto, occorre differenziare questi professionisti in base al percorso di studi che hanno intrapreso:

  • lo Psichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Psichiatria;
  • lo Psicologo ha una laurea in Psicologia ed ha superato l’Esame di Stato, quindi è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi;
  • lo Psicoterapeuta ha percorso lo stesso cammino dello psicologo intraprendendo, dopo l’iscrizione all’Albo, una Scuola di Psicoterapia della durata di 4 anni.

Provenendo da percorsi accademici diversi, questi professionisti hanno a loro disposizione strumenti e contesti applicativi specifici, che gli permettono di garantire un intervento unico e non sovrapponibile agli altri.

Cosa dice il Codice Deontologico degli Psicologi?

Il Codice Deontologico degli Psicologi definisce così la professione di psicologo:

«La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito».

Lo Psicologo svolge la propria attività professionale in settori molto diversi:

  • nell’ambito clinico o scolastico, promuovendo il benessere psicologico,
  • nel settore organizzativo, operando per migliorare il funzionamento di aziende e industrie,
  • nelle università, svolgendo ricerca e formazione.

Lo Psicologo clinico utilizza gli strumenti di valutazione, di prevenzione e di intervento sul disagio psichico. Esegue una diagnosi ed un intervento utilizzando il colloquio e gli strumenti diagnostici.

Fa azione di prevenzione e di intervento sul disagio psichico dei propri clienti, promuovendo la consapevolezza dei propri modi di pensare, di sentire e di agire, rinforzando le capacità dei propri clienti di vivere in autonomia e benessere.

Qual è la differenza fra Psicologo e Psicoterapeuta?

Le differenze nello svolgimento dell’attività professionale dello Psicologo clinico e dello Psicoterapeuta si basano sul fatto che lo Psicoterapeuta è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici.

Si dice comunemente che il lavoro dello Psicoterapeuta vada più in profondità del lavoro di consulenza di uno Psicologo.

Questo non è necessariamente vero. Ritengo che molto dipende dall’esperienza del professionista. 

In genere però, lo Psicoterapeuta è più competente dello Psicologo in tema di psicopatologia e utilizza tecniche terapeutiche di intervento che ha appreso durante il suo quadriennale corso di specializzazione e che non possono essere utilizzate dagli Psicologi.

A volte però il confine non è di facile individuazione.

Cosa fa lo Psichiatra?

Lo Psichiatra, invece, garantisce un trattamento di tipo farmacologico, spesso in combinazione con un percorso psicoterapico.

Nei casi più gravi si associano solitamente trattamenti supportivi e riabilitativi, anche di tipo sociale.

Infatti, questa figura professionale è l’unica abilitata alla somministrazione di farmaci per la cura di disturbi mentali, che vengono ricondotti a malfunzionamenti fisiologici a livello cerebrale.

In virtù della varietà e specificità degli interventi offerti, risulta di ovvia importanza una collaborazione fra queste tre diverse figure professionali, le quali assieme riescono a garantire un intervento concreto ed efficace per la persona che richiede aiuto.

In conclusione, possiamo affermare che è estremamente importante rivolgersi a professionisti seri e qualificati con i necessari riconoscimenti professionali; proprio per questo è possibile consultare i diversi albi professionali per verificare i titoli posseduti ed i servizi erogati.

Spero che questo articolo ti offra nuovi spunti di riflessione.

Se ti è piaciuto, non dimenticare di farmi sapere che ne pensi nei commenti e se hai domande o vuoi suggerirmi un argomento, scrivimi in DM su instagram o via email a info@valeriacampinoti.it.

Per lavorare con me puoi consultare il sito ⁠⁠www.diplove.it⁠⁠ e richiedere una call gratuita per iniziare il Percorso oppure richiedere direttamente una Terapia a Seduta Singola (TSS).

Ti suggerisco di seguire anche la mia pagina Instagram e di ascoltare il mio Podcast “Indipendenza Emotiva” su Spotify