Per quali problemi è utile la Terapia a Seduta Singola?

da | Nov 7, 2019 | Psicologia

Sapevi che 1 è il numero più frequente di sedute in terapia?

Ti sembrerà strano, lo so.

Ora ti spiego come si è arrivati a questo dato. Questa scoperta fu del tutto casuale.

Nel 1986, lo psicoterapeuta Moshe Talmon lavorava Kaiser Permanente Medical Center di Hayward, California nel reparto di Psichiatria.

Mentre si trovava nell’ufficio del responsabile del servizio, Norman Weinstein, gli cadde lo sguardo su un pacco di tabulati con su scritto “Numero di visite per paziente negli ultimi 12 mesi”.

Consultando questi documenti, si accorse che sull’attività di una trentina di psichiatri, psicologi e operatori sociali, i risultati erano sempre gli stessi: la durata più frequente della terapia era di una sola seduta.

Subito dopo questa scoperta, vennero evidenziati quelli che si rivelarono essere 3 assunti di base:

  • 1 è il numero più frequente di sedute fatte in terapia
  • tra il 20 e il 50%delle persone sceglie di fare una sola seduta
  • fino all’80%di esse riferisce di aver risolto il proprio problema o di stare meglio grazie a quell’unica seduta

Come è possibile che in un singolo incontro si possa verificare un cambiamento duraturo anche rispetto a problemi di vecchia data?

La Terapia a Seduta Singola è un modo di fare consulenza che mira a trarre il massimo da ogni singolo incontro.

È metodo che, attraverso specifiche manovre e strategie, permette di intervenire sul tuo problema e ottenere benefici in tempi brevi, anche dopo un solo incontro.

Il focus è sulle tue risorse personali, cioè tutte quelle competenze e abilità cognitive, sociali, emotive, esperienziali che hai già a tua disposizione e che magari non sai di avere o non riesci ad utilizzarle al meglio.

A queste vanno aggiunte le risorse esterne, cioè le persone e, più in generale, le realtà esterne a te a cui puoi accedere per migliorare la tua situazione.

Per quali situazioni è utile?

1. Quando vuoi risolvere un problema…ma non vuoi passare anni dallo Psicologo!

Fermo restando che la mia porta resta sempre aperta nel caso in cui avessi bisogno di più incontri, cercheremo di sviluppare fin da subito le tue risorse, vedere il problema da un altro punto di vista e trovare delle strategie per superarlo.

2. Quando vuoi un parere rispetto al tuo problema

Puoi consultarti con un professionista per capire e conoscere meglio alcune realtà e capire come funziona e si mantiene il tuo problema.

3. Quando sei indeciso su una decisione da prendere

Confrontarti con uno Psicologo può aiutarti a fare chiarezza, a sciogliere ogni dubbio e darti gli strumenti per fare la scelta giusta.

4. Quando stai vivendo un momento di crisi

Attraverso una Terapia a Seduta Singola puoi avere il giusto spazio di contenimento ed imparare a gestire questo momento di “emergenza”. Troverai uno spazio di ascolto, dove poterti sfogare e affidare.

5. Quando hai bisogno di un “pit-stop”

Può capitare che tu abbia bisogno di un pit-stop per capire se stai andando nella giusta direzione. In questi casi, un singolo incontro è utile per fare il punto della situazione e trovare quella piccola spinta per andare avanti da solo.

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola, non esitare a contattarmi!

Bibliografia

Cannistrà F., Piccirilli F. (2018). Terapia a seduta singola. Principi e pratiche. Firenze: Giunti.

Hoyt, M.F. & Talmon, M. (eds.) (2014). Capturing the Moment. Single Session Therapy and Walk-In Services. Bancyfelin, UK: Crown House.

Weir, S., Wills, M., Young, J. & Perlesz, A. (2008). The implementation of Single Session Work in community healt. Brunswick, Australia: The Bouverie Centre, La Trobe University.

Spero che questo articolo ti offra nuovi spunti di riflessione.

Se ti è piaciuto, non dimenticare di farmi sapere che ne pensi nei commenti e se hai domande o vuoi suggerirmi un argomento, scrivimi in DM su instagram o via email a info@valeriacampinoti.it.

Per lavorare con me puoi consultare il sito ⁠⁠www.diplove.it⁠⁠ e richiedere una call gratuita per iniziare il Percorso oppure richiedere direttamente una Terapia a Seduta Singola (TSS).

Ti suggerisco di seguire anche la mia pagina Instagram e di ascoltare il mio Podcast “Indipendenza Emotiva” su Spotify