Stai vivendo una relazione tossica?
Se stai soffrendo per amore e ti senti costantemente triste e in ansia, con buone probabilità, sei all’interno di una storia sbagliata.
Sappiamo bene che non esistono relazioni perfette ed immuni da incomprensioni o conflitti. Ma le relazioni tossiche sono ben oltre tutto ciò!
Hanno dei modi di funzionare rigidi, disfunzionali e altamente pericolosi.
Come accorgersi che un rapporto di coppia ci sta danneggiando?
Ecco alcuni segni per aiutarti a riconoscere una relazione tossica:
1. Dai ma non ricevi
In una relazione sana c’è uno scambio di emozioni, vissuti e conoscenze. Ci si sente arricchiti e si sente di arricchire l’altro. Qualsiasi rapporto in cui si investe tanta energia senza ricevere nulla in cambio ci lascerà senza energie e ci fa sentire non amati.
2. Inaffidabilità
Fidarsi è importante per creare fiducia che è al centro di ogni buona relazione. Quanto ti fidi del tuo partner? Ti ha dato e ti sta dando dei buoni motivi per fidarti di lui?
3. Rabbia e frustrazione costanti
Vivere sensazioni di rabbia e frustrazione costanti è un importante segno di una relazione tossica.
4. Giudizio costante
Sentirsi costantemente sotto esame e diventare il bersaglio fisso di critiche, giudizi e commenti negativi è un segnale importante per riconoscere una relazione tossica. Le critiche costruttive fanno crescere, quelle distruttive demoliscono e compromettono l’autostima.
5. Narcisismo eccessivo
Se si ha interesse a stare in relazione con un’altra persona solo per avere un riflesso e un prolungamento di se stessi, sarà impossibile raggiungere qualsiasi tipo di equilibrio.
6. Sentire di non essere degno
Le relazioni tossiche sono insidiose perché lentamente ti fanno che non meriti di meglio. Le relazioni tossiche possono farci iniziare lentamente ad accettare ciò che prima era inaccettabile.
Se qualcuno ti rende costantemente infelice, forse è meglio lasciar perdere, lo devi a te stesso!
Nel prossimo articolo ti darò 3 suggerimenti per liberarti PER SEMPRE di una relazione tossica.
Ci vediamo sui miei canali!
Dott.ssa Valeria Campinoti
Psicologa
333 99 66 573